• D’estate il cane e il gatto mangiano meno?

Si muovono meno per via del caldo e quindi tendono ad assumere una quantità di cibo (energia) inferiore soprattutto gli animali a pelo lungo, è una protezione naturale. In oltre la digestione soprattutto delle proteine produce calore anche per questo, per controllare la temperatura corporea, riducono la quantità di cibo ingerito. Gli animali tendono a dimagrire per questo il proprietario si preoccupa ma ricordiamoci che è un evento del tutto naturale. Quale cibo preferire? In realtà non c’è un cibo migliore o ideale, anzi meno si cambia, minori sono i problemi gastroenterici e le diarree che in questo periodo possono essere più problematiche per via della più rapida disidratazione. In generale il cibo umido è preferito soprattutto in questo periodo dai nostri amici perché naturalmente ricco di acqua ma dobbiamo fare attenzione perché se rimane nella ciotola può andare incontro ad una rapida alterazione. Possiamo, se la tollerano e la digeriscono bene, proporre porzioni più abbondanti di frutta e verdura ricchi di acqua, vitamine e antiossidanti. La cosa più importante comunque è che possano avere sempre a disposizione acqua fresca e pulita.

 

  • Più proteine ci sono in un alimento meglio è?

Vero e falso.  E’ vero che sono dei carnivori e quindi le proteine sono molto importanti e devono rappresentare uno dei primi ingredienti assunti ma bisogna sempre valutare il tipo di proteina che si usa perché in realtà il loro fabbisogno non è proteico ma aminoacidico, più la proteina è di elevata qualità meno ne serve. Dobbiamo valutare poi l’età del nostro animale e il tipo di attività. Ricordiamoci che le proteine non possono essere stoccate nell’organismo, quelle in eccesso vengono demolite ed eliminate dai reni. Negli animali giovani e sani non è un problema ma può diventarlo negli animali anziani o predisposti a patologie renali. Soprattutto d’estate cerchiamo di evitare cibi troppo proteici.

 

  • La carne cruda è da preferire?

Vero e falso. La carne cruda è più digeribile di quella cotta e mantiene inalterati i principi nutritivi in essa contenuti, ma la carne cruda da un punto di vista igienico sanitario è più pericolosa di quella cotta sia per i nostri animali che per quelli che gli vivono intorno e per l’uomo stesso. Batteri come Salmonella, Campylobacter e parassiti come Toxoplasma, Cisticerchi, Tenie possono creare seri problemi, diverse purtroppo sono le segnalazioni in proposito. Ad oggi è possibile consumare cruda la sola carne di bovino dopo 48 ore di congelamento con un rischio “inferiore” rispetto alle altre soprattutto la carne di pollo. Ulteriori “studi” sono auspicabili soprattutto perché ricordiamoci che a rischio c’è anche la salute umana.

 

  • I carboidrati soprattutto i cereali fanno male ai nostri animali, li fanno ingrassare e fanno venire il diabete?

Vero e Falso. In natura il cane e il gatto ovviamente non li mangiano o li mangiano in percentuali bassissime perché contenuti nello stomaco ed intestino delle loro prede. Potrebbero farne sicuramente a meno ma i carboidrati rappresentano una fonte di fibra naturale e di energia e se cotti sono in grado di digerirli soprattutto il cane il quale vivendo accanto all’uomo ha “imparato” a digerirli, lo confermano diversi studi anche di genetica. Non sono in generale responsabili del diabete o dell’obesità ma è l’eccesso di energia a creare questi problemi. Il vero responsabile quindi di queste patologie è il grasso o le quantità in eccesso di alimento. Facciamo quindi molta più attenzione alle porzioni di cibo offerte, agli snack e premi in genere. La cosa cambia se l’animale presenta una patologia (intolleranza/allergia alimentare, diabete), in questo caso un alimento con una bassa percentuale  di carboidrati o privo di cereali sarebbe da preferire.

 

  • In alcune diete ci sono ingredienti che il mio cane/gatto non tollera?

Le nostre diete sono bilanciate in modo da apportare il giusto fabbisogno quotidiano di proteine, minerali, sali, vitamine e carboidrati. Sono rivolte ad animali senza particolari patologie o intolleranze, ma laddove dovesse emergere una allergia o intolleranza specifica, siamo in grado di creare diete personalizzate. 

 

  • Il mio cane/gatto non lo ha neanche assaggiato quando ho aperto la vaschetta; perché?

Può succedere che, soprattutto in un gatto, non ci sia un gradimento per quella.  

 

  • Il mio cane/gatto mangia crocchette di buona qualità e riesco ad investire un budget ragionevole a fine mese. Posso permettermi una dieta fresca ogni mese? Quanto mi costa?

Il rapporto qualità prezzo dei nostri prodotti freschi e complementari è assolutamente accessibile ed alla portata di chi sceglie cibi sani, genuini e di qualità.  In particolar modo, se l’intento è quello di stabilire un regime alimentare assiduo e continuo, siamo in grado di applicare prezzi molto vantaggiosi.

 

  • In alcune diete ci sono ingredienti che il mio cane/gatto non tollera?

Le nostre diete sono bilanciate in modo da apportare il giusto fabbisogno quotidiano di proteine, minerali, sali, vitamine e carboidrati. Sono rivolte ad animali adulti, senza particolari patologie o intolleranze, ma laddove dovesse emergere una allergia o intolleranza specifica, siamo in grado di creare diete personalizzate, con il supporto della nutrizionista. 

 

  • Il mio cane/gatto non lo ha neanche assaggiato quando ho aperto la vaschetta; perché?

I prodotti Qibo non contengono appetizzanti ma solo alimenti naturali, è quindi possibile che il vostro amico sia diffidente nell’assaggiare un alimento non trattato con additivi ed esaltatori di sapidità.   Negli animali il senso del gusto è strettamente collegato a quello dell’olfatto. Può succedere, soprattutto per un gatto, che non ci sia un gradimento immediato per quella ricetta. Questo però non vuol dire che, almeno alcuni di loro, non gradiscano lo stesso cibo in altri giorni! Del resto, ogni proprietario di gatti sa che sono spesso difficili di gusti e che spesso si annoiano dei cibi sempre uguali. Non solo: a volte, seppur affamati, snobbano ed evitano il cibo che non gli aggrada.  

 

  • È un ristorante per cani? Perché nelle pubblicità dicono cosi …

NON è un ristorante, ma è possibile far degustare le nostre ricette al vostro amico a quattrozampe.  Abbiamo un laboratorio, un’area di vendita e uno staff pronto ad assistervi. Esiste anche un’area dove gli animali possono giocare e provare il cibo, ma Qibo è prima di tutto un luogo dove si produce artigianalmente e si vendono pasti bilanciati per cani e gatti.

 

  • Posso comprare le vaschette durante la settimana e dargli le crocchette solo per il weekend?

La risposta è si…. Anche se consigliamo di verificare il giusto apporto complessivo di Kcal giornaliero del cibo assunto, consigliandosi con il proprio medico.

 

  • Il mio gatto mangia solo proteine, il riso gli farà male?

Nella dieta di un gatto occorre circa l'85% di proteine, mentre le verdure, le erbe e le fibre dovrebbero costituire solo il rimanente 15%. Le diete Qibo, fresche e complete,  sono state bilanciate appropriatamente per loro dalla nostra veterinaria nutrizionista. 

 

  • Il prodotto è surgelato? In quanto tempo va consumato?

I prodotti Qibo sono tutti abbattuti mediante moderne specifiche attrezzature utilizzate nel mondo della ristorazione umana. L’utilizzo dell’abbattitore è indispensabile per mantenere la qualità, il sapore e la freschezza delle preparazioni.  In questo modo le proprietà nutritive ed organolettiche rimangono intatte. Le scadenze e le modalità di somministrazione sono indicate sulla confezione ed in etichetta. Il prodotto fresco congelato, intatto e ben conservato può anche avere una scadenza semestrale. Una volta aperto va consumato entro 3 giorni e conservato a +4. 

 

  • Posso consumare qui nel negozio un pasto?

Si, è possibile far degustare le nostre ricette al vostro amico a quattrozampe, ma ci teniamo a precisare che non è un ristorante.

 

  • Avete la vendita online sul sito? Spedite in tutta Italia?

Sì esiste un sito con e-commerce www.qibo.it dove è possibile registrarsi e poter effettuare acquisti.  Spediamo in tutta Italia tramite corriere mentre su roma all’interno del GRA, con un minimo di spesa pari a 30€ la consegna sarà gratuita. Per info collegarsi al sito, ai social, oppure telefonare direttamente presso lo showroom 06.39724047.

 

  • Fate diete anche per cani che hanno il tumore?

Siamo in grado di preparare qualunque tipo di dieta. Resta inteso che per patologie specifiche è necessaria la prescrizione di un medico veterinario nutrizionista.

 

  • Perché nelle vostre diete è presente un integratore alimentare?

Si tratta di un integratore naturale, con il preciso scopo di garantire l’assimilazione del calcio e dello zinco indispensabili per la salute del nostro amico.

Posso alimentare il mio animale alternando croccantini al vostro cibo fresco? Cosa potrebbe succedere?

Nessun problema nell’integrazione, anzi, se l’animale è stato sempre nutrito unicamente con cibo secco è indispensabile un’integrazione graduale del nuovo alimento. In ogni confezione Qibo è indicata la modalità di somministrazione in questi specifici casi, generalmente gradualmente nell’arco di una settimana.   

 

  • Come viene preparato il vostro cibo fresco?

Ogni ricetta viene preparata artigianalmente e responsabilmente ogni giorno utilizzando solo ingredienti di prima qualità e di consumo umano, provenienti da produttori certificati da filiera controllata che opera nel rispetto della natura. Le materie prime adeguatamente lavate e preparate, vengono cotte al vapore per mantenere tutte le sostanze nutritive ed immediatamente surgelate, dal forno all’abbattitore di temperatura. 

 

  • Come e quanto devo somministrarglielo?

Le diete Qibo dovranno essere somministrate a temperatura ambiente o leggermente tiepide. E’ possibile riscaldare direttamente la vaschetta a bagnomaria oppure in microonde. I prodotti vanno somministrati in base alle tabelle di somministrazione o al dosaggio indicato in etichetta. Il nostro personale è pronto ad accompagnare voi e il vostro animale in questo passaggio, seguendo passo dopo passo i miglioramenti e le reazioni dell’animale.

 

  • Le torte ed i biscotti che preparate per loro, sono sani?

Per i cibi complementari, Qibo propone diverse tipologie di biscotti, a base di carne, pesce, verdure o frutta, realizzati con ingredienti naturali e adatti a integrare l’alimentazione quotidiana dell’animale. Si potrà scegliere tra una varietà di biscotti artigianali per cane o gatto, utilizzando le dosi giornaliere consigliate per la somministrazione. E’ possibile anche festeggiare un compleanno ordinando una Pet Cake e personalizzandola a piacimento.

L'intera gamma dei prodotti NON contiene farine animali, zuccheri, conservanti, coloranti, appetizzanti e additivi aggiunti.

 

  • Che differenza c’è tra cibo completo e  cibo complementare?

Per definizione un cibo completo deve coprire il fabbisogno nutrizionale del gatto in maniera completa e bilanciata, anche se somministrato per lunghi periodi e come cibo esclusivo. E' importante rispettare il giusto bilanciamento di proteine, vitamine, minerali, lipidi e carboidrati per ogni pasto per evitare carenze.

Il cibo complementare invece ha bisogno di essere abbinato ad un cibo completo per poter garantire il corretto apporto nutritivo.

Ogni ricetta da Qibo viene preparata artigianalmente e responsabilmente ogni giorno utilizzando solo ingredienti di prima qualità e di consumo umano, provenienti da produttori certificati da filiera controllata che opera nel rispetto della natura.

 

  • Cosa si intende per cibo completo e bilanciato?

Le ricette di Qibo sono il frutto di un lavoro attento e scientifico di ricerca e studio. La nostra veterinaria, la Dottoressa Debora Guidi, specializzata in scienze della nutrizione, ha ideato e realizzato una linea ad hoc per Qibo che si distingue per un elemento fondamentale: la qualità.

Le nostre ricette sono state studiate per garantire il perfetto bilanciamento degli ingredienti e contribuire ad una vita sana e felice dei nostri amici. 

 

  • Come è possibile acquistare i vostri prodotti?

E’ possibile acquistare i prodotti Qibo on line oppure recandosi presso lo showroom di Roma in Via Tommaso Campanella, 40 quartiere Prati. Ricordiamo che attualmente le consegne all’interno del GRA di Roma sono gratuite.

 

  • Quali sono le vostre confezioni?

Le confezioni Qibo relative al cibo fresco completo e bilanciato sono commercializzate in grammature da 100Gr, 200Gr, 700 Gr e 1.500 Gr

Le confezioni dei biscotti relativamente ai prodotti complementari Qibo, sono tutte da 100 Gr, mentre le torte sono solo su ordinazione. 

 

  • Come vanno preparati i vostri prodotti? Quali consigli potete darmi?

Nel passaggio da un’alimentazione industriale a quella casalinga, è consigliabile rispettare la regola della transizione graduale secondo cui vanno evitati repentini mutamenti alimentari che potrebbero provocare l’insorgenza di fenomeni gastroenterici.I singoli cibi vanno sostituiti gradualmente nell’arco di una settimana, somministrando progressivamente il nuovo alimento al posto del vecchio.

L’ideale sarebbe introdurre il nuovo alimento iniziando i primi due giorni della settimana con ¼ della razione, i successivi due con ½ della razione, il quinto ed il sesto giorno con ¾  ed infine somministrando esclusivamente il nuovo alimento.

 

  • Potete preparare una dieta specifica per il mio amico a 4zampe?

Da Qibo si possono formulare e preparare diete personalizzate prescritte dalla nostra nutrizionista per animali con particolari esigenze. Solo previo appuntamento o con prenotazione online, è possibile prenotare una visita con esperti nutrizionisti che riceveranno direttamente presso lo showroom Qibo.

E’ possibile creare diete adeguate alle razze specifiche, volte alla prevenzione delle principali patologie per le quali sono predisposte. Si tiene conto anche delle differenze per l'età dell'animale e la fase della vita (accrescimento, gravidanza, lattazione).

 

  • Potete indicarmi a chi posso rivolgermi per un problema caratteriale del mio animale?

Solo previo appuntamento o con prenotazione online, è possibile prenotare una visita con esperti educatori cinofili che riceveranno direttamente presso lo showroom Qibo. Questo perché Qibo è pensato con lo scopo non solo di nutrire, ma di apportare un cambiamento alla cultura legata agli animali che da sempre convivono con noi.

In questo modo Qibo diventa un progetto che si occupa non soltanto di qualità del cibo ma anche di qualità delle relazioni sociali, qualità del dialogo tra specie diverse, qualità delle iniziative proposte.